Trovare nuovi clienti online: 3 punti chiave da seguire

29 settembre 2015
Federico

Trovare-nuovi-clienti-onlineOrmai lo sanno tutti che dal web possono arrivare grandi opportunità lavorative, manca solo un piccolissimo dettaglio… come si fa?

E’ vero anche che tanti sanno come si fa, ma come non sbagliare?
Ecco i punti chiave da non dimenticare MAI per una buona riuscita del vostro business su web, per non commettere guai e per non soffrire più di ansia da errore.

Il Web Marketing è fatto di tante sfaccettature, è un’insieme di azioni per elevare il nostro nome ed i nostri prodotti o servizi nel migliore dei modi sul web; ci sono le visite, gli accessi, la reputazione, le vendite, i target e molto altro, come racchiudere tutto in poche semplici azioni?

Nuovi clienti online, mai stato così facile!

Con l’esperienza accumulata negli anni mi si raddrizzano le antenne su mille modus operandi in altrettanti contesti; ogni azienda è diversa, ed ha bisogno di una strategia cucita addosso, basta pensare al B2B e B2C, alla vendita di prodotti o servizi, all’Italia ed all’estero, e molto altro, ma TUTTI indistintamente devono passare per 3 grandi cancelli, e devono attraversarli tutti e 3 con successo, altrimenti l’intero lavoro verrà compromesso.

1: Analisi delle parole chiave

E’ vero che Web Marketing vuol dire prima di tutto indicizzazione, ma sbagliando obiettivi e target di riferimento l’indicizzazione sarà non solo inutile, ma anche controproducente.
Esempio banale (ma reale): sono un’azienda che produce viti e bulloni, il mio cliente è un grossista rivenditore, mi indicizzo senza pensarci con “viti e bulloni” e mi contatta il privato; da questo errore scappo se faccio un’analisi approfondita dei termini di ricerca del mio contatto / obiettivo prima di indicizzarmi.
Sembra facile ed inutile, in realtà è un passaggio essenziale, da sviluppare con parecchi strumenti a disposizione; azzarderei nel dire che è la parte più complessa della strategia.

2: Indicizzazione efficace

Siamo riusciti a capire cosa cercano i nostri leads, ma in questo momento non ci vede nessuno; bisogna solo promuovere il nostro sito in modo impeccabile, organicamente, con campagne SEM, sui social (ogniuno con la sua comunicazione), tramite mailing ed in tutti i modi che conoscete, sicuri di colpire al centro.

3: Comunicazione ed usabilità

Abbiamo capito le keywords da sfruttare, siamo indicizzati perfettamente, ma c’è il rischio che l’utente che per la prima volta scorre le nostre pagine all’improvviso scappi!
Per quale motivo?
Ce ne sono migliaia, e dobbiamo fare attenzione che nessuno appaia.
Si può partire semplicemente da una buona ed efficace comunicazione, estremamente convincente che induce l’utente al click; la scelta delle immagini è altrettanto importante.
Ogni oggetto all’interno della pagina dev’essere inserito per un motivo specifico, soprattutto le azioni come bottoni, call to action e form di richiesta; da non dimenticare una buona navigabilità all’interno del sito che induce ad obiettivi specifici (form contatti, richiesta preventivo, acquisti, ecc.), corredata da una piacevole grafica attuale e pratica.

Ecco quindi i 3 portoni da attraversare per un Web Marketing di successo:

  • Analisi delle parole chiave
  • Indicizzazione efficace
  • Comunicazione ed usabilità

L’importante è che tutti e 3 siano svolti al meglio, in quanto se solo uno dovesse vacillare comprometterebbe l’intera “missione”, ed ultimamente imbastire le missioni è una cosa che costa tempo, fatica e denaro, quindi ho tutto l’interesse di svilupparli nel migliore dei modi.

Trovare clienti su internet, non è finita qui

Inutile dire che non basta questo per vendere subito su internet, ci sono infinite strategie da sviluppare e parecchie camicie da sudare, ma è sicuramente un’ottimo spunto per iniziare o reinventarsi quando le cose non vanno sempre bene; di sicuro è una certezza, cosa rara quando si parla di indicizzazione, e per fortuna c’è la misurabilità delle azioni che ci permette di non sbagliare ed anche di sbagliare, in quanto ogni sbaglio è esperienza…!

Vuoi trovare nuovi clienti?

Se vuoi finalmente sviluppare il tuo business su web chiedimi come fare.

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *