Gentili utenti, dopo numerose richieste organizzerò nel mese di Novembre un nuovo corso di WordPress, una struttura CMS dalle 1000 potenzialità, per cogliere tutte le opportunità che oggi il web offre in materia di condivisione, visibilità, aggiornamento di contenuti, portabilità e molto altro.
Il corso non costa molto ed è aperto a tutti, privati, liberi professionisti, aziende (che spesso sottovalutano le potenzialità dello strumento) ed a tutti coloro che vogliono sfruttare le risorse internet oggi disponibili; non servono particolari requisiti o conoscenza di linguaggi di programmazione (anche se non sono disprezzati), basta la volontà di sfruttare al massimo Internet in modo libero, dinamico, professionale e personale.
Al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (10) verranno fissate le date per gli incontri che si terranno a Vicenza in Via Pasubio.
Chiedete maggiori informazioni: info@dynamicdevotion.com.
Di seguito una guida esaudiente relativa a WordPress.
Cos’è WordPress e come funziona?
Se avete già utilizzato WordPress per gestire un vostro sito, siete già al corrente delle capacità di questo straordinario strumento, se invece per la prima volta vi avvicinate alla creazione di un sito con WordPress, forse qualche breve cenno su cos’è WordPress e cosa può fare per voi potrebbe esservi utile.
Cos’è WordPress
WordPress è un CMS (Content Management System), questa sigla significa che grazie a WordPress sarete in grado di controllare in modo facile ed efficiente i contenuti del vostro sito web. Questo avviene grazie ad un area di amministrazione estremamente intuitiva e semplice da utilizzare anche da chi non conosce alcun linguaggio di progettazione web.
Wordpress oltre ad essere uno strumento estremamente potente ed intuitivo è anche gratuito, è infatti un CMS open source che viene distribuito gratuitamente e che può vantare una enorme comunità di utilizzatori ed appassionati.
Il fatto che WordPress sia gratuito non deve trarvi in inganno circa le sue potenzialità che sono enormi, vi basti pensare che alcuni marchi importantissimi come Ford, Samsung, Playstation, CNN, Wall Street Journal e tanti altri, utilizzano WordPress per i loro siti. La flessibilità e le potenzialità di wordpress permettono di utilizzarlo indifferentemente per il più piccolo blog e per il più grande portale web.
Come Funziona WordPress
Se questa è la vostra prima esperienza con WordPress ci sono alcune cose che forse non sapete. I siti creati con questo CMS sono dei siti dinamici, questo vuol dire che i contenuti vengono conservati all’interno di un database e vengono poi utilizzati e visualizzati secondo le istruzioni che sarete voi a fornire. Questo metodo è molto più funzionale e flessibile rispetto ai vecchi siti statici in semplice HTML dove per modificare i contenuti di di un sito bisognava modificare ogni pagina manualmente, con questo sistema vi basterà fare una sola modifica affinchè questa sia visibile in ogni pagina del vostro sito
Per visualizzare i contenuti WordPress utilizza i temi (templates), ci sono tantissimi temi per wordpress e molti sono gratuiti. Dall’area amministrativa potrete cambiare il tema del vostro sito con un semplice click, vi bastera trovare un nuovo tema che vi piaccia, caricarlo nella cartella dei temi di WordPress e attivarlo dalla pagina apposita della vostra area amministrativa. Automaticamente, il nuovo tema si applicherà a tutto il vostro sito senza che voi facciate alcunchè e senza la necessità di scrivere o modificare codice.
Allo stesso modo è possibile modificare il contenuto ed aggiungere funzionalità al vostro tema semplicemente installando i plugins, ossia dei software aggiuntivi in grado di potenziare il nostro sito con tantissime nuove funzionalità, nella maggior parte dei casi le modifiche sono per lo più automantiche e non necessitano di conoscenze tecniche, vi basterà caricare il plugin nella cartella apposita della vostra installazione di wordpress ed attivarlo dalla pagina dei plugins della bacheca.
Le parti principali di un sito wordpress
Le componenti principali di ogni sito WordPress sono i files di WordPress che permettono al CMS di funzionare correttamente e il database che conserva tutti i dati. Insieme, questi due componenti generano le pagine web del vostro sito. Possiamo distinguere due tipi di pagine web, le pagine dell’area di amministrazione (la bacheca), ossia la zona dove poter scrivere gli articoli e fare i cambiamenti al tema e alle configurazioni, che potete vedere solo voi, e le pagine pubbliche, ossia il sito vero e proprio visibile a tutti.
I files di wordpress
Sono i files che potete scaricare, una volta scompattati sul vostro hard disk li troverete all’interno della cartella WordPress e vedrete che molti di loro iniziano con il prefisso “wp-”, questi files sono quelli che permettono a WordPress di funzionare e la maggior parte di loro non dovrete aprirli e modificarli mai.
Il database wordpress
L’altro elemento fondamentale di ogni sito WordPress è il database. WordPress per funzionare necessita di un database MySQL. I files di WordPress non hanno la capacità di conservare i contenuti, tutti i contenuti del vostro sito sono conservati all’interno del database, capirete bene quindi l’importanza del database e la assoluta necessità di averne sempre una copia di backup aggiornata in modo da poter in qualsiasi momento recuperare per intero il vostro sito. WordPress può essere reinstallato facilmente, ma se perdete il vostro database, allora avrete perso ogni contenuto del vostro sito per sempre.
9 risposte
Interessante il corso. Io vivo a Vicenza. Non ho ben chiaro la sede dove si svolgono i corsi
salve!
1) desidererei sapere,visto che non ho la possibilità di venire a vicenza
se il corso è anche online
2) se fosse online,qual’è il costo del corso?
3) sono solo cose tecniche?
Il corso si svolgerà presso “strada del pasubio” a Vicenza.
Posso contare nella sua partecipazione…?
Il corso purtroppo non è on-line…
Non sono solo cose tecniche, anzi, si acquisirà padronanza del modulo attraverso dettagliate spiegazioni relative al lato amministrativo, pur non sapendo alcun linguaggio di programmazione; ci sarà inoltre molta teoria indirizzata all’opensource, all’indicizzazione (SEO), e a tutti i settori che WordPress è in grado di sviluppare, e sono tanti…
Il costo è di 150 Euro in tutto, e prevede 4 incontri di 2 ore; è un corso molto attivo, nel senso che ci saranno molti interventi da parte dei partecipanti ed un dialogo apertissimo per sviluppare alcuni concetti.
Diventeremo, come sempre accade, un gruppo di amici con il quale condividere le informazioni, liberi di chiedere, un sistema che vedo funziona.
Ho letto tutto via mail le ho trasmesso alcune informazioni sarei lieto di partecipare grazie e saluti
Grazie Antonio per aver chiesto informazioni, ho inviato il tutto via mail; resto a disposizione.
Buongiorno, sono state ipotizzate le date del corso WordPress relativo al mese di Novembre:
Mercoledì 23 Novembre
Mercoledì 30 Novembre
Mercoledì 07 Dicembre
Mercoledì 14 Dicembre
Ore 20.00 / 22.30 (piccolo break alle ore 21.00).
Vi prego se interessati di confermare le adesioni entro Lunedì 14 Novembre, versando l’importo del costo (Euro 150,00) nel modo che preferite (Paypal, bonifico, altro) contattandomi via mail o al 329.0299925; è necessario inoltre indicare se possessori di partita IVA, inviando in questo caso tutti i dati necessari per poter generare i documenti di vendita.
Saremo in Strada del Pasubio a Vicenza.
Segnalatemi eventuali problemi di partecipazione.
Vi ringrazio e Vi saluto
Federico
Le iscrizioni sono ancora aperte?
Cordiali Saluti
Certo Danilo, iscrizioni ancora aperte, ti ho contattato via mail.
A presto!