Con l’avvento di WordPress, il CMS per eccellenza, è sempre più necessario personalizzare la propria installazione con quello che i plugin non fanno, anche se ad oggi ne troviamo migliaia free o meno per risolvere le più incredibili necessità; nonostante tutto a volte serve qualcosa in più, proprio perchè è stato previsto quasi tutto, ma non tutto.
E’ possibile trasformare WordPress in un’E-commerce, oppure in un portale di annunci; si possono aggiungere form per l’imput esterno, o creare nuovi tipi di post / tassonomie, espandendo quindi ciò che offre il modulo per le nostre specifiche esigenze, ma non basta, mi sono accorto che la soluziuone è nel 95% dei casi risolvibile con i plugin, e che nel 5% che rimane è necessaria una personalizzazione.
Ho realizzato diverse estensioni WordPress tenendo conto delle necessità specifiche del cliente, e che nessuno ha mai pensato proprio perchè “particolari”, per esempio:
Area clienti personalizzata con tabella indipendente nel Mysql,
gestita interamente in amministrazione WP e con iscrizione clienti esterna; previsto form con ovviamente tutti i controlli e possibilità di collegamento ad uno o più tipi di post creati per l’occasione.
Inserimento esterno tramite form di notizie da utenti comuni,
per un’auto popolazione di post; oltre che la validazione dei campi anche la conferma via mail dell’utente esterno, oltre che l’invio ed il ridimensionamento dell’immagine in evidenza e di una gallery con NextGern gallery.
Esportazione in XML e CSV degli archivi di alcuni tipi di post,
per l’importazione in programma Cloud; gli utenti amministratori possono con pochi click configurare l’esportazione utile all’aggiornamento del proprio software.
E molti altri…Per non contare le grafiche, con le più interessanti personalizzazioni.
Programmatore WordPress
Sono quindi divenuto un programmatore di WordPress, anche se il termine non è proprio esatto, piuttosto programmatore di plugin e temi per WordPress, lasciando inalterato il “motore” del modulo ma potendo fare ogni sorta di modifica.
Oggi cerco di implementare in WordPress le aree riservate che sviluppo, proprio per avere una struttura web già pronta, opensource, free, sicura, stabile e sempre aggiornata.
Sempre più aziende si affidano a WordPress per il loro blog, portale o sito istituzionale, cercando la piena compatibilità con i loro sistemi extra web e le loro procedure; importantissimo anche il SEO che ci guadagna se i post sono scritti correttamente, per questo organizzo 2 volte l’anno corsi sull’utilizzo del sistema e la scrittura dei post per una corretta indicizzazione in Google:
https://www.dynamicdevotion.com/corsi-html-php-css-wordpress/
https://www.dynamicdevotion.com/calendario-corsi-wordpress-php-html-css/
Contattatemi e comunicatemi la vostra idea, per quanto lontana possa sembrare magari è risolvibile con alcune righe di codice, ed una spesa minima; oggi il web deve funzionare come vogliamo noi, non come ci è imposto, per questo è necessario plasmarlo.
Resto a disposizione: